-- Olvasási idő kb.: : nagyon kevés.
Previsioni meteo di domenica 6 luglio, è arrivato il giorno del cambio più deciso. Paolo Sottocorona su La7 spiega che è in atto al nord un “peggioramento esteso, marcato” con “precipitazioni particolarmente abbondanti che prendono un po’ tutte le regioni del nord, addirittura evitando le zone alpine dove invece di solito questi fenomeni ci sono”, afferma il meteorologo di La7 nel tg. Qualche debole pioggia si affaccia al centro, al sud sostanzialmente il tempo rimane stabile.
Lunedì 7 luglio “questo maltempo si sposta sulla parte orientale e si compatta”, annuncia Sottocorona. Veneto e Friuli-Venezia Giulia “hanno precipitazioni molto intense e molto estese, quindi non sono fenomeni isolati”. A nord ovest si attenua il maltempo mentre deboli piogge si affacciano sulle zone del centro, soprattutto sull’Appennino e in parte sul versante adriatico. Martedì 8 luglio il “maltempo comincia a lasciare le zone di nord est” anche se resta qualcosa sul Friuli Venezia Giulia.
Le temperature. Le minime presentano una leggera ripresa al nord, ma nel complesso anche al centro i valori sono o stabili o addirittura con leggerissime diminuzioni. Previste da domani “diminuzioni piuttosto marcate” in virtù di “un cambio di tipo di aria”. Al nord, ma anche al centro e al sud qualche diminuzione c’è, spiega Sottocorona.